I BENEFICI DI UN MASSAGGIO
MA PERCHÈ IL MASSAGGIO FA BENE?
Alla parola “massaggio” vengono attribuite origini differenti: qualcuno sostiene che derivi dal greco “massein” ossia impastare, modellare; altri invece sostengono la sua derivazione dall’ebraico masech, esercitare pressione, infine dall’arabo “mashes” che significa premere, frizionare.
La storia del massaggio ha origini antiche, anzi antichissime: il suo utilizzo per lenire il dolore o per eliminare la fatica e rilassare è probabilmente precedente a qualsiasi altra tecnica di cura, la prima forma di terapia mai utilizzata dall’uomo. Prove del suo utilizzo sono rintracciabili in praticamente tutti gli angoli del mondo, ma è probabilmente in Cina che si trovano i più antichi documenti e trattati sulle tecniche manipolative risalenti addirittura a 7000 anni fa’.
Anche oggi il massaggio è utilizzato a scopo estetico o terapeutico per migliorare l’aspetto del corpo, il benessere generale dell’organismo e per trattare svariati disturbi. Nel tempo si è trasformato in una forma d’arte, governata dalla passione e dall’intuizione, perfezionata nel tempo dallo studio, dall’esperienza e dall’intenzionalità del massaggiatore stesso.
Ma perché il massaggio fa bene?
Quando parliamo di benefici del massaggio dobbiamo partire dal presupposto che ogni tecnica manuale porta con sé diversi tipi di effetti: alcuni si possono accomunare se non con tutte, con la maggioranza delle tecniche di massaggio.
Sicuramente la prima sensazione che viene in mente quando si sente parlare di massaggio è il rilassamento: massaggiare i muscoli scioglie le tensioni, le contratture muscolari e i trigger points che si creano e accumulano durante la giornata o durante un allenamento intenso.
Tutto il nostro organismo ne giova: diminuisce lo stress e ogni parte del nostro corpo torna in equilibrio favorendo il corretto funzionamento e lo sblocco di quegli apparati che in precedenza erano appunto bloccati dalle tensioni.
Inoltre vi riporto una curiosità: il cervello è in stretto collegamento embriologico con la pelle (derivano dallo stesso foglietto embrionale): quindi quando massaggiamo la pelle massaggiamo, in un certo senso, anche la mente!
Corpo e mente sono intrinsecamente collegati l’uno all’altro: se delle emozioni si congelano possono provocare delle tensioni muscolari croniche e relativi blocchi energetici. Attraverso il massaggio è possibile liberarsene e poter in questo modo dare libertà alle emozioni bloccate. Secondo la medicina energetica il nostro corpo è attraversato da canali energetici, a loro volta responsabili del corretto funzionamento di determinate parti del corpo: un massaggiatore sapiente può riportare armonia ed equilibrio nel flusso energetico della persona.
Un altro beneficio è quello di ottenere una pelle più sana e luminosa: attraverso un massaggio manuale viene fatto una sorta di peeling con una conseguente eliminazione delle cellule morte, i pori vengono stimolati andando ad aumentare l’ assorbimento dei nutrienti contenuti nei prodotti utilizzati e quindi si ottiene una maggiore elasticità e distensione della pelle stessa.
Durante un trattamento che implichi il contatto con la pelle abbiamo un conseguente movimento di liquidi e quindi l’ eliminazione da parte dei reni delle tossine e delle scorie che si accumulano e ristagnano nel sistema linfatico provocando un suo malfunzionamento. Di conseguenza otteniamo un netto miglioramento del sistema immunitario, ma anche un effetto estetico importante: la stasi della circolazione in qualsiasi forma si manifesti crea terreno fertile per i cuscinetti antiestetici e cellulite.
Durante un trattamento manuale è inoltre possibile migliorare la quantità, ma anche la qualità del sangue che scorre in vene e arterie: l’aumento di flusso ematico, assieme alla diminuzione della pressione sui vasi sanguigni sono un aiuto importante per il cuore. Quando le arterie si dilatano e la frequenza cardiaca diminuisce, il nostro muscolo cardiaco si rafforza.
Il massaggio è un toccasana per tutti, specialmente nel periodo in cui viviamo, per combattere lo stress e migliorare la funzionalità generale del nostro corpo.
Non ci sono limiti di età, di sesso o di razza per ottenere i benefici sopra elencati, tutti possono avere la propria fetta di salute e, non da ultimo, il massaggio è una coccola per tutti, che porta con sé un nuovo stato di benessere.
Ricevere dei massaggi vuol dire prendersi del tempo per sé stessi. Se si desidera ricevere un massaggio a domicilio a Como è possibile contattando Wellness Como:un team di professionisti qualificati , con alle spalle anni di esperienza, saranno a disposizione del cliente. Basta prenotare direttamente dal sito www.wellnesscomo.com alla voce “RICHIEDI UN NOSTRO SERVIZIO”.
LUXURY WELLNESS SERVICES
WELLNESS COMO OPERA SUL LAGO DI COMO OFFRENDO LUXURY WELLNESS SERVICES PRESSO STRUTTURE DI PREGIO E IN AZIENDA.
LEGGI
ALTRI ARTICOLI
IL MAGICO POTERE DELLE VIBRAZIONI
IL MAGICO POTERE DELLE VIBRAZIONISulla base di frequenze e vibrazioni benefiche WELLNESS COMO ha messo a punto un protocollo adatto a trattamenti estetici per viso e corpo. Il mondo wellness si sta orientando verso un nuovo approccio olistico che utilizza il potere...
COME MISURARE IL PROPRIO LIVELLO DI BENESSERE SOGGETTIVO
COME MISURARE IL PROPRIO LIVELLO DI BENESSERE SOGGETTIVOIL QUESTIONARIO SWLS É UNO DEI MISURATORI DI FELICITÁ PIÚ IN VOGA...Negli anni 80 gli psicologi Ed Diener, Robert A. Emmons, Randy J. Larsen e Sharon Griffin crearono un questionario, la Satisfaction with Life...
IL BENESSERE
IL BENESSEREPROVIAMO A DARE UNA DEFINIZIONE.....Da sempre la parola benessere è tra le più inflazionate ed usate….soprattutto in un periodo storico cosí delicato come quello che stiamo vivendo. Ma che cosa è il benessere? Nel rapporto della Commissione Salute...
SOGGIORNI DETOX SUL LAGO DI COMO
SOGGIORNI DETOX SUL LAGO DI COMOWellness Como offre l’opportunità di trasformare la propria vacanza in un’occasione per ritrovare la forma ideale senza stress .Un’alimentazione corretta e varia rappresenta una delle condizioni principali per garantire il proprio...
EPOC : UN ALLEATO PER DIMAGRIRE
EPOC UN ALLEATO PER DIMAGRIREÉ SCIENTIFICAMENTE ACCERTATO CHE UN' ATTIVITÀ BREVE ED INTENSA FACCIA DIMAGRIRE DI PIÙ DI UNA LUNGA E MODERATA.Con questo articolo credo di dare una bella notizia a chi vuole dimagrire, in vista della prossima prova costume, ma ha poco...
PERCHÉ RIVOLGERSI AD UN PERSONAL TRAINER A DOMICILIO
PERCHÉ RIVOLGERSI AD UN PERSONAL TRAINER A DOMICILIOASPETTI POSITIVI DI UN SERVIZIO FITNESS ON DEMANDIl personal trainer a domicilio sta diventando un servizio sempre piu’ popolare: più costoso dell’iscrizione in palestra naturalmente, ma in grado di assicurare i...